Scontro conclusivo per la Coppa Rally di 2^ Zona al Rally 1000 Miglia

La tappa bresciana si presenta con numeri a tre cifre per il sesto appuntamento del massimo tricolore. Il 26 e 27 agosto si assegnano punti fondamentali per i titoli Assoluto, Promozione, Junior e R1 su 126 chilometri in 9 prove speciali. Gran finale per la Coppa Rally di 2^ Zona.
Image

Arriva la resa dei conti per la Coppa Rally di 2^ Zona ACI Sport nel Rally 1000 Miglia, evento che si dividerà su due fronti poiché valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e si svolgerà nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 agosto. Per la quarantacinquesima edizione della gara in versione rallistica organizzata da AC Brescia, la freccia blu e rossa tornerà a far vibrare il centro di Brescia fino a Piazzale Arnaldo in occasione della cerimonia di premiazione finale. Prima ci sarà lo scontro sviluppato su oltre 580 chilometri di asfalto nella provincia lombarda attorno a Montichiari, per il secondo anno consecutivo scelta come luogo centrale della competizione. Non sembra mancare nulla ad uno dei rally della tradizione nazionale, anche quest’anno apprezzatissimo dagli sportivi che hanno fatto lievitare le iscrizioni fino a quota 163 equipaggi divisi nelle due validità, tra il penultimo atto del CIAR Sparco e appunto la chiusura della CRZ.

In coda alla gara del CIAR Sparco si svolgerà l’ultimo appuntamento del Coppa Rally di 2^ Zona, che attende al via 57 equipaggi. Questo round assegnerà punteggi moltiplicati per un coefficiente 1,5 e deciderà, oltre ai vincitori di Zona, anche tutti i qualificati alla prossima Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport. Diversamente dalla gara maggiore del CIAR, la sfida di Coppa è disegnata interamente nella giornata di sabato su sei prove speciali per un doppio giro lungo i tratti conometrati "Provaglio Val Sabbia" (10km), "Irma" (14,45km) e "Moerna" (11,18 km).

Molti i nomi di spicco per la corsa che riguarda il quadrante geografico tra Lombardia e Liguria, tra i quali emerge quello di Andrea Spataro su Skoda Fabia, attualmente primo in classifica, come del locale Ilario Bondioni su altra Rally2 ceca, oppure di Patrizia Sciascia come terza forza della 2^ Zona, anche lei su Skoda.

Sempre interessanti anche i tanti scontri di classe, in particolare per quanto riguarda le categorie a due ruote motrici dove si distinguono diversi piloti già apprezzati nel contesto delle Finali Nazionali del recente passato. In R3 sempre presente Moreno Cambiaghi che dovrà ancora vedersela con Federico Gangi, capofila di categoria Under 25, in un duello tutto su Reanult Clio per aggiudicarsi la Coppa di classe. Testa a testa anche tra le Rally5 dove Davide Craviotto dovrà difendere la leadership dall'ultimo attacco dell'altro giovane Under 25 di vertice Michel Della Maddalena.